Come annunciato, mercoledì mattina presso il Palazzo del Consiglio Regionale della RAS si è svolta la conferenza stampa di Autodeterminatzione. Abbiamo presentato il Presidente e la Vicepresidente, nuovi portavoce di Autodeterminatzione

Fabrizio Palazzari (Presidente e portavoce) e Stefania Lilliu (Vice-presidente e vice-portavoce) sono l’espressione della stessa formazione che si è presentata alle Politiche dello scorso 4 marzo e che sì e evoluta in piena continuità con lo statuto fondativo iniziale. In piena linea con l’attenta risposta ricevuta dalla società sarda, sia in termini elettorali, con oltre 20.000 voti, che soprattutto in termini di partecipazione.

Infatti negli ultimi due mesi migliaia di attivisti hanno partecipato alle venti assemblee territoriali che si sono svolte in tutta la Sardegna. La scelta di Fabrizio Palazzari e Stefania Lilliu va proprio in questa direzione. Sono l’espressione diretta del processo elettorale e partecipativo avviato e sono capaci di rappresentare il nostro progetto politico, plurale e aperto. Il loro impegno immediato sarà rivolto ad animare questa partecipazione dal basso e nel contempo allargare i soggetti coinvolti con le nuove sigle che aderiranno ad AutodetermiNatzione, a cominciare dai Radicales Sardos.

AutodetermiNatzione è un movimento politico, plurale, aperto, nazionalmente sardo e di visione progressista impegnato nella costruzione di un progetto di autogoverno della Sardegna partecipato, inclusivo e condiviso. E’ aperto alle forze politiche, ai movimenti, alle associazioni che abbiamo testa, cuore e gambe qui nella nostra terra e ai cittadini che potranno agire al massimo delle loro potenzialità all’interno della struttura organizzativa.

ADN esprime un modello organizzativo inedito che federa Gentes, IRS – Indipendentista Republica de Sardigna, Libe.r.u – Lìberos Rispetados Uguales, Radicales Sardos, Rossomori, SP – Sardegna Possibile, SNI – Sardigna Natzione Indipendentzia. È strutturato a livello territoriale in modo che le esperienze delle diverse componenti e la partecipazione degli attivisti, che aderiscono anche direttamente al movimento, diano risposte puntuali e competenti alle istanze della Sardegna.
Constatiamo con grande soddisfazione l’ampio risalto dato dalle televisioni e dalla stampa sarda alla conferenza di presentazione. La notizia è stata rilanciata su tutte le edizioni dei principali telegiornali sardi e ben documentata dai quotidiani cartacei e on-line.

Infine accogliamo con gratitudine gli auguri che ci sono pervenuti in pubblico e privato da parte di sostenitori, cittadini e organizzazioni, per la continuità e l’evoluzione della nostra formazione.