Liberu accoglie con grande piacere la delibera del Comune di Tula che prevede la sostituzione delle vie intitolate ai Savoia e a politici e militari legati ad essi.
La Giunta comunale, di cui fa parte anche il militante di Liberu Elia Puddu in qualità di Assessore alla Cultura, ha approvato all’unanimità la delibera che prevede la sostituzione del nome di otto vie del paese, riconvertendole nell’antica denominazione locale (peraltro mai caduta in disuso nella popolazione) o intitolandole a persone meritevoli, tra cui il martire della libertà Francesco Cilocco che prenderà il posto del famigerato generale Cadorna. Come Mamoiada quindi anche Tula renderà onore al giovane notaio cagliaritano, caduto per la libertà e l’indipendenza della nazione sarda nel 1802.
La delibera di Giunta è già stata inviata alla Prefettura di Sassari per le autorizzazioni.
Riteniamo che questa decisione rappresenti un ulteriore tassello che ravviva quel percorso virtuoso in atto in Sardegna, volto alla riconquista della dignità rispetto ad un lungo periodo in cui veniva considerato normale dedicare le vie dei nostri pesi e delle nostre città ai carnefici del popolo sardo.
Lentamente ma inesorabilmente un grande cambiamento sta avvenendo nei nostri centri, e non si può considerare solo come aspetto esteriore: i cittadini sardi, ogni giorno di più, stanno rivendicando il diritto a veder riconosciuta dignità alla nostra storia e che vengano definitivamente archiviate le agiografie patriottarde di persone che in realtà si sono distinte nella ferocia tirannica e antipopolare contro le nostre genti.
Liberu perciò si complimenta con tutta l’amministrazione comunale di Tula, e con il militante di Liberu Elia Puddu in particolare, per il prezioso lavoro svolto in difesa della dignità del popolo sardo, auspicando che questa buona pratica venga fatta propria da tutti i paesi e città della Sardegna.