Liberu aderisce alla manifestazione “Sardegna fuori dal fossile” per dire no all’installazione dell’impianto di stoccaggio e rigassificazione Gnl a ridosso del villaggio pescatori di Giorgino.

Ricordiamo che il progetto venne presentato da IsGas nel 2017 e prevede l’installazione di un impianto di stoccaggio e rigassificazione di Gas naturale liquefatto nel Porto Canale di Cagliari a soli 100 metri dal villaggio pescatori e a ridosso di importanti attività economiche.

Fin da subito abbiamo espresso la nostra contrarietà, con una nostra attiva partecipazione al Comitato “Rigass no gnl”, pur non contrari a priori all’uso del Gnl riteniamo inaccettabile che il terminal venga installato in quell’area.

Al di là del rischio per l’incolumità delle persone che ci abitano, è evidente che si stia rinunciando per sempre a qualsiasi possibilità di riqualificazione di un’area che ha una rilevante valenza ambientale, basti considerare che il Comune di Cagliari ha indetto una gara d’appalto per la realizzazione di un Parco nella vicina zona di “Sa Scafa”.

Riteniamo quindi che il terminal debba essere posizionato in un area più opportuna, dove non vi siano rischi ne per le persone ne per le attività economiche ivi presenti.

Invitiamo i nostri iscritti e simpatizzanti a partecipare al corteo indetto per il prossimo 15 Aprile con partenza, dalle ore 10:00, in Piazza del Carmine a Cagliari.

#LiberuSetzione Cicitu Masala, Casteddu