Accogliamo con favore l’intervento dell’assessorato all’Ambiente della Regione che finalmente provvederà a distribuire un decalogo con tutte le regole da rispettare per tutelare l’ambiente e le spiagge sarde.
Il decalogo, scritto in italiano, francese, inglese e tedesco, verrà distribuito a strutture ricettive, comuni costieri, parchi e aree marine protette per sensibilizzare i turisti sul rispetto dell’ambiente. Pieno sostegno all’iniziativa è stato espresso anche da Anci e Federalberghi.
Una iniziativa, questa della Regione, molto simile alla Campagna Làssami Neta, inaugurata l’anno scorso da Liberu in collaborazione con la community facebook Sardegna Rubata e Depredata, che vide la distribuzione – in contemporanea in tutti i porti e aeroporti della Sardegna – di decine di migliaia di volantini ai turisti in arrivo e l’affissione di migliaia di adesivi in tutte le località balneari.

Dispiace che, a differenza della campagna Làssami Neta, nella versione della Regione non compaia l’utilizzo della lingua sarda, probabilmente per la cattiva abitudine di insistere a non considerare il sardo una lingua di pari dignità. Ci auguriamo che anche su questo aspetto dell’uso del sardo la Regione segua le buone pratiche e le buone iniziative.

In ultimo auspichiamo che, come più volte richiesto, venga attivato in tutti i porti e aeroporti un servizio di sorveglianza stabile da parte della Forestale al fine di sanzionare i numerosissimi vandali che tentano di portare via sabbia, ciottoli e conchiglie dopo la loro vacanza. Nonostante le campagne di sensibilizzazione, ogni anno vengono sequestrati parecchi quintali di materiali che vengono poi, con grande sacrificio, riportati al loro posto dagli attivisti di Sardegna Rubata e Depredata.

Purtroppo molto spesso, quando i vandali vengono scoperti, ai controllori non resta che sequestrare loro i materiali e lasciarli andare impuniti a causa della frequente mancanza di personale della Forestale addetto. Le multe, piuttosto salate, nei confronti di questi saccheggiatori permetterebbero di accumulare centinaia di migliaia di euro che potrebbero essere utilizzati per garantire una maggiore tutela dei nostri arenili.
A tutti i turisti che invece amano e rispettano la nostra splendida terra auguriamo un felice soggiorno e un ringraziamento per aver contribuito… a la lassare neta.

Liberu – Lìberos Rispetados Uguales
Sardegna Rubata e Depredata