La Regione Sardegna non ha rinnovato la convenzione che permetteva la distribuzione gratuita, al Policlinico di Monserrato, di un farmaco immunosoppressore inibitore del fattore di necrosi tumorale. Questo, utilizzato nel trattamento di malattie come l’artrite reumatoide e la spondilite anchilosante, aiuta a rallentare la progressione dei danni e a prevenire disabilità. In assenza di una continuità terapeutica, i pazienti affetti da forme gravi possono vedersi limitata l’attività quotidiana, dalla guida di un’auto a dei più semplici movimenti, sopportando fortissimi dolori. Il mancato rinnovo della convenzione sta creando un importante disagio dato che il farmaco in questione è un farmaco ospedaliero, non reperibile nelle farmacie private o comunali e che, inoltre, in alcuni casi non si dispone ancora di una cura alternativa. L’unico modo che i pazienti hanno per curarsi è quello di sostenere un costo che va dai 300 ai 1500 euro.

Davanti all’ennesima vessazione sulla sanità da parte della Regione Sardegna, Liberu esprime solidarietà a tutte le persone che si trovano a subire queste scelte politiche forse dettate solo da motivi economici.
Vogliamo una società in cui tutti abbiano la stessa possibilità di curarsi, in cui l’accesso alle cure sia uguale per tutti e sosteniamo indubitabilmente il diritto inalienabile ad una sanità pubblica.

Per questi motivi parteciperemo al sit-in indetto per lunedì 9 Luglio alle 10.30 di fronte all’assessorato dell’Igiene e Sanità in via Roma Cagliari, invitando tutti i nostri iscritti e simpatizzanti.

Libe.r.u. – Setzione “Cicitu Masala”, Casteddu