Ci piacciono le sfide e abbiamo voluto costruire uno spazio nuovo

In continuità ed evoluzione Autodeterminatzione, la coalizione che ha partecipato alle elezioni del 4 marzo, si consolida in una organizzazione che permette a partiti, associazioni e attivisti di lavorare in maniera sinergica.
Durante questo intenso periodo abbiamo ascoltato, raccolto le istanze, difeso i processi democratici e abbiamo perfezionato la struttura organizzativa rendendola più democratica ed equilibrata.

Autodeterminatzione è aperta alle forze politiche, ai movimenti, alle associazioni e ai cittadini che vogliono percorrere una strada alternativa al sistema di potere italiano che tanto danno ha fatto alla nostra Isola.

Vogliamo cooperare con chi, come noi, desidera una Sardegna più giusta, più attenta, più aperta, capace di generare benessere, capace di futuro.
Vogliamo cooperare con chi si riconosce nei nostri principi, primi tra tutti la democrazia, l’antifascismo e l’autodeterminazione dei popoli e delle persone.
Su questi presupposti continuiamo il nostro percorso politico e abbiamo intrapreso confronti e dialoghi con gruppi politici, associazioni e movimenti che hanno manifestato interesse e disponibilità, come i RADICALI SARDI che hanno aderito al progetto e già dalle prossime convocazioni saranno presenti al nostro tavolo.
Nelle prossime settimane convocheremo una conferenza stampa per presentare gli organi di Autodeterminazione, gli adeguamenti statutari che consentono la più ampia partecipazione popolare e i nostri prossimi passi.

Abbiamo preso atto delle dimissioni delle associazioni Sardos e Comunidades, rispettiamo la loro volontà di percorrere altre strade.
In questi giorni si svolgeranno diverse Assemblee Territoriali e altre ne verranno organizzate nell’immediato. Attivisti che aderiscono direttamente ad Autodeterminatzione e iscritti a partiti e associazioni si stanno incontrando periodicamente e stanno costituendo dei gruppi di lavoro su temi su cui è emersa maggiore sensibilità: agrozootecnia, ambiente e territorio, enti locali, innovazione e impresa, politiche sociali, sanità, scuola.

Questi e nuovi temi verranno approfonditi nell’ambito di una Cunferèntzia Aberta con cui saranno coinvolti attivisti e cittadini. Vi faremo presto conoscere i dettagli.

Vi aspettiamo alle prossime Assemblee Territoriali e alle prossime iniziative del nostro spazio aperto per conoscere la proposta e per dare il vostro prezioso contributo