La lista civica Evviva la Città non è riuscita a mettere nessun consigliere a Sassari, nonostante il grandissimo impegno profuso da tutti i candidati, inclusi i nostri instancabili militanti.
Dispiace per la candidata sindaca Marilena Budroni, una donna di cultura e di azione che si è spesa fino all’ultimo per questo progetto veramente civico, inclusivo, aperto, indipendentista e di sinistra.
Sarebbero bastati meno di 200 voti, in una città di 120.000 abitanti, per raggiungere il quorum del 3% e farla entrare in consiglio.
Purtroppo le grandi formazioni politiche hanno in ogni modo diffuso sfiducia e diffidenza verso le liste innovative, riuscendo ancora una volta a ricondurre l’elettorato sassarese nel solito recinto del monocolore italiano e nei soliti feudi.
La campagna elettorale è stata un occasione di grande militanza nel territorio e Liberu ha giocato un ruolo chiave nell’animare l’attività, mettendo a disposizione del progetto forze ed energie.
Il nostro lavoro nel territorio, anche nella seconda città della Sardegna, ha contribuito in maniera decisiva alla nascita di un progetto inclusivo e aperto ai cittadini, che ha innescato un circuito virtuoso, liberando energie nuove, attività positive e – anche questo va detto – arrivando a un soffio dall’entrata in consiglio.
Per questo ringraziamo tutte le donne e gli uomini che hanno portato il loro contributo collettivo, col lavoro, con lo studio, con la passione, con l’allegria, col voto.
Non ci arrendiamo: ci riorganizziamo e da lì ripartiamo.

Liberu – Lìberos Rispetados Uguales