La sezione “Cicitu Masala” di Libe.r.u. esprime piena solidarietà ai ragazzi e agli studenti del Centro Studi Autogestito Casteddu. Assieme a loro ci opponiamo a qualsiasi tentativo di sgombero.

Ieri infatti i locali del Centro sono stati chiusi e presidiati dalle guardie di vigilanza su ordine della direzione universitaria. Nonostante ciò gli studenti determinati nel voler mantenere possesso del proprio spazio hanno ripreso pacificamente controllo del locale.
I ragazzi del Centro Autogestito hanno nei mesi scorsi occupato una sala inutilizzata destinata a “magazzino”,nella realtà una vera e propria discarica, hanno ripulito e sistemato il locale, portato materiale didattico, libri, enciclopedie, cancelleria e materiale vario, realizzando uno vera e propria biblioteca aperta nonché luogo di studio, confronto e aggregazione sociale tra studenti e non, proponendo proiezioni e momenti di divulgazione culturale gratuiti e aperti a tutti.
Appoggiamo il significato politico di tale iniziativa e riteniamo che ove l’università Cagliaritana non dia risposte concrete alle reali esigenze degli studenti, che oltre a essere il futuro della nostra terra sono anche i reali proprietari dell’Università in cui studiano, sia pieno diritto degli studenti ovviare a tali mancanze autogestendosi e autoorganizzandosi.

No allo sgombero del Centro Studi Autogestito Casteddu.

Libe.r.u. setzione “Cicitu Masala” Casteddu.