Liberu esprime il proprio sostegno per la mozione che verrà presentata domani, 18 febbraio, alla Municipalità di Pirri da parte della consigliera indipendentista Enrica Fois.
La mozione, scritta in sardo e in italiano, il cui oggetto è “Mozioni po sa promotzioni de su bilinguismu e s’impreu de su sardu in su comunu”, richiede l’utilizzo del sardo nella normale vita amministrativa della Municipalità.

La mozione, preso atto della completa praticabilità della proposta in base a leggi già vigenti (sebbene sistematicamente disattese), richiede:

Che la Presidente del Consiglio della Municipalità si impegni ad aprire ogni seduta del Consiglio Comunale in sardo;

Che il Consiglio della Municipalità si impegni, attraverso lo strumento che ritiene maggiormente opportuno (convenzione con le Università, attivazione di Sportelli Linguistici, altro), a pubblicare sull’albo pretorio istituzionale le delibere della Giunta e del Consiglio in lingua sarda e in lingua italiana;

Che il Consiglio della Municipalità chieda ai proprio lavoratori di utilizzare la lingua sarda nelle relazioni con il pubblico e con i colleghi dell’ente locale;

Che il Consiglio della Municipalità affidi alla Responsabile del Servizio Tecnico il compito di richiedere alle ditte che operano per conto di questo Ente di esporre il cartello di cantiere in formato bilingue (italiano e sardo).

Crediamo che sia importante che ci siano consiglieri comunali che rivendichino il diritto dei Sardi a parlare la loro lingua anche all’interno delle istituzioni, e che le istituzioni parlino ai cittadini nella loro lingua. Diamo merito quindi alla consigliera Fois per aver rivendicato questo diritto, già garantito dalla legge ma ancora colpevolmente trascurato dalle amministrazioni di quasi tutta la Sardegna.

Invitiamo perciò tutti gli amministratori comunali della Sardegna a seguire questo esempio virtuoso e reclamino anch’essi questo diritto, richiedendone l’applicazione anche nel proprio comune, come atto di salvaguardia della nostra lingua.

Liberu – Lìberos Rispetados Uguales