Il 16 e il 17 dicembre, una delegazione di Libe.r.u ha partecipato all’evento internazionale organizzato a Barcellona dalla piattaforma “With Catalonia”. Per la delegazione è stata l’occasione di conoscere il lavoro dei CDR, Comitati di Difesa della Repubblica, nati come Comitati di Difesa del Referendum del 1° di ottobre e che dopo quella data hanno deciso di mantenere alta la mobilitazione davanti alla crescita della repressione dello stato spagnolo, iniziando a coordinare le iniziative tra i vari CDR sparsi per la Catalunya.

È stata anche l’occasione di stringere rapporti con numerose realtà indipendentiste, femministe, anticapitaliste e sindacali di ben 30 paesi, dal Canada alla Palestina, dalla Scozia al Kurdistan, passando per Irlanda, Francia, Svizzera, Inghilterra e Giappone. Sono stati due giorni molto intensi in cui ci si è confrontati in numerosi di tavoli di lavoro che toccavano tutti una serie di valori fondamentali per la creazione della futura Repubblica di Catalunya: il lavoro e i diritti sociali, l’ambito educativo e formativo, la lotta contro il fascismo, il patriarcato e le discriminazioni, la cura della comunicazione e dei rapporti con i media nazionali ed internazionali, la creazione di una rete di solidarietà internazionale.

Ancora una volta abbiamo potuto constatare il carattere popolare e progressista del Procès Catalano, che sta riuscendo a mobilitare ampi settori popolari che fino a poco tempo fa erano tenuti ai margini del dibattito politico, e che con l’avanzamento della lotta per l’indipendenza hanno finalmente deciso di ritagliarsi sempre più spazi decisionali.

Ovviamente è stata anche l’occasione di approfondire il rapporto che ci lega alle compagne e ai compagni della Cup, una della organizzazione più attive ed interessanti nel panorama delle organizzazioni della sinistra di classe, delle nazioni senza Stato e dello scenario internazionale.