La Westminster Magistrates’ Court di Londra ha emesso l’ordine formale di estradizione negli Usa per Julian Assange

Salvo un ricorso dell’ultimo minuto presso l’Alta Corte, Assange dopo il consenso pressoché scontato della ministra degli Interni, Priti Patel, verrà trasferito negli Stati Uniti d’America, dove rischia una condanna a 175 anni di carcere.La sua unica colpa è quella di aver contribuito a divulgare e a far conoscere al mondo documenti riservati su una lunga serie di crimini di guerra commessi dalla forze americane in Iraq e in Afghanistan.

Il caso Assange dimostra emblematicamente l’ipocrisia dell’Occidente davanti a questioni come il diritto di informazione, il rispetto della democrazia e la condanna dei crimini di guerra. Tutti argomenti validi solo quando servono da supporto per benedire le proprie aggressioni contro i Paesi del mondo, ma che quando vengono riproposti entro i propri confini diventano motivo di persecuzioni, estradizioni e condanne disumane.

Anche Liberu, come tutta quella parte del mondo veramente democratica e amante della libertà e della verità, si unisce al coro internazionale per chiedere la libertà per Julian Assange.

Liberu – Lìberos Rispetados Uguales