Con un pubblico molto interessato e numeroso si è conclusa ieri a Quartu la serie di dibattiti organizzati da Liberu sulle energie rinnovabili. Un ciclo di conferenze che ha avuto il prezioso contributo di esperti del settore e che ha visto la partecipazione di tantissimi cittadini a Nuoro, Sassari e Quartu. Il nostro obiettivo era quello di popolarizzare e democratizzare il dibattito sulle rinnovabili, troppo spesso prerogativa di dinamiche burocratiche, stanze della politica e multinazionali del settore, mentre i cittadini sardi, veri proprietari di questa terra, vengono tenuti all’oscuro o male informati su dinamiche che influenzeranno la vita futura loro e dei loro figli.

Il nostro impegno su questo fronte non cessa e prosegue per diffondere la nostra proposta di sviluppo energetico sostenibile, equo e democratico, che porteremo avanti con tante altre iniziative.

Ringraziamo per il sostegno alla buona riuscita delle iniziative la consulente ambientale Chiara Rosnati, gli ingegneri Franca Pireddu e Giampiero Pittorra, l’architetto Andrea Faedda, il sindaco di Borutta Chicco Arru, l’ex dirigente regionale Ignazio Carta, il giornalista dell’Unione Sarda Ivan Paone, i tanti cittadini e simpatizzanti che hanno voluto approfondire la loro conoscenza su un fenomeno che sta investendo la Sardegna.

Una scelta consapevole può essere conseguente solo a una conoscenza adeguata di un fenomeno, e noi vogliamo che i Sardi non subiscano più, come nei decenni passati, scelte fatte da altri, per interessi altrui, nell’inganno generale di un popolo inconsapevole.

Liberu